Conferimento Certificazione GSTC alla Val di Fiemme



Title: Conferimento Certificazione GSTC alla Val di Fiemme

Length: 00:08:25.00

Location: Cavalese, Val di Fiemme

Publication day: venerdì 9 gennaio 2026

Registration day: venerdì 9 gennaio 2026



Description

Interviste a:

Paolo Gilmozzi - Presidente Azienda per il Turismo Fiemme e Cembra
Luigi Mazzaglia - CEO Vireo Ente Certificatore

La sostenibilità della Val di Fiemme è certificata
Questa valle olimpica, distretto delle energie rinnovabili e distretto del benessere, ha ricevuto ufficialmente la certificazione per le destinazioni turistiche del Global Sustainable Tourism Council (GSTC).

L’Azienda per il Turismo delle Valli di Fiemme e Cembra, venerdì 9 gennaio 2026, ha ricevuto la certificazione per le destinazioni turistiche del Global Sustainable Tourism Council (GSTC). Questo riconoscimento globale, frutto della collaborazione con Trentino Marketing, le Agenzie Territoriali d’Area (ATA) ed Etifor (società di consulenza ambientale nata all’interno dell’Università di Padova), giunge dopo un anno di analisi, confronti e azioni a favore della sostenibilità.
La certificazione non è un punto d’arrivo, ma l’inizio di un processo che richiede progressi costanti e concreti, seguendo standard internazionali.
Una cerimonia ha sancito questo passo decisivo a Cavalese, nel Salone Clesiano del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, alla presenza del presidente dell’APT Fiemme Cembra Paolo Gilmozzi e del direttore Giancarlo Cescatti, dello scario della Magnifica Comunità di Fiemme Mauro Gilmozzi, del presidente di Vireo Luigi Mazzaglia e Stefania Clemente, coordinatrice dell’Agenzia Territoriale d’Area (ATA) di Trentino Marketing.
La certificazione GSTC segue quattro principi fondamentali:
• Sostenibilità ambientale, per mitigare l’impatto ambientale e proteggere la biodiversità.
• Sostenibilità sociale ed economica, per massimizzare i benefici economici e sociali delle comunità locali e garantire pratiche lavorative eque.
• Protezione del patrimonio culturale, per rispettare e preservare il patrimonio culturale locale.
• Gestione sostenibile, per implementare un sistema di gestione che miri al miglioramento continuo.
Seguendo gli standard GSTC, la Val di Fiemme non si impegna solo a valorizzare la sostenibilità del territorio, ma anche di chi lo vive o lo sceglie per soggiornare.
“Oggi la sostenibilità è una necessità - ha dichiarato Paolo Gilmozzi, presidente APT Fiemme e Cembra -. È sempre più forte l’esigenza di soddisfare ogni necessità senza compromettere le risorse delle generazioni future. Le scelte sostenibili, che abbracciano ambiti ambientali, sociali ed economici, stanno influenzando ogni scelta di consumo, anche quella della meta turistica. La Val di Fiemme oggi è ufficialmente una meta di turismo sostenibile riconosciuta a livello globale, grazie al lavoro che ha portato a ottenere la sua certificazione. Ora chi sceglie le Valli di Fiemme e Cembra sa che il suo denaro è destinato a una località che si impegna a rispettare l’ambiente e a preservare il patrimonio culturale”.
Le Valli di Fiemme e Cembra, in Trentino, sono pioniere di questa certificazione. “Oggi siamo felici di celebrare l’ottenimento di questa certificazione di sostenibilità - commenta Stefania Clemente, coordinatrice ATA -. In vista degli imminenti Giochi Olimpici Invernali, questo traguardo testimonia i valori che il territorio esprime e la capacità di accogliere le sfide globali, con senso di responsabilità e visione condivisi. L’obiettivo è arrivare nel 2026 con tutte le 12 Aziende per il Turismo trentine certificate, rinnovando fin da oggi il nostro impegno per un Trentino che sia sempre più un luogo in cui costruire progetti di vita e attrattivo per visitatori consapevoli e attenti ad equilibrio e qualità”.

Il valore aggiunto di questa certificazione è la promozione del dialogo costante fra l’APT, gli enti locali, le associazioni e le aziende private. Per questo l’Azienda per il
Turismo Fiemme Cembra ha istituito un Tavolo della Sostenibilità che ha il compito di attuare le strategie condivise. Il prossimo passo sarà quello di coinvolgere concretamente tutti gli operatori turistici al fine di continuare a migliorare l’offerta sostenibile.

Login to download hq contents or register for free

Download HQ


Other downloads
Ufficio Stampa

Contact person Federica Cerri

Mobile +393465305911

E-mail federica.cerri@visitfiemme.it


Telefono 393465305911

Fax 390462241199

Website http://www.visitfiemme.it

RSS feed

APT Val di Fiemme Media News Releases  

APT Val di Fiemme events  

Social